La Campagnola SNC | Progettazione, costruzione e manutenzione giardini ad Anzano del Parco (CO)

Progettazione e manutenzione giardini Como

Progettazione e manutenzione giardini

Progettazione e manutenzione di giardini ad Anzano del Parco (Como)

Costruzione e manutenzione giardini

Ci occupiamo della progettazione, creazione,  gestione e manutenzione di giardini in modo professionale e cercando la massima rispondenza alle esigenze del cliente.

Offriamo a tal senso la qualificata consulenza di un tecnico agronomico per fornire consigli utili in via preliminare per la realizzazione, il ripristino e per il mantenimento del tuo ambiente verde.


Seguiamo i giardini in tutti i periodi dell’anno, intensificando gli interventi nei mesi di maggiore criticità e producendo un piano di manutenzione per svolgere ogni intervento nel periodo giusto e in base alle vostre esigenze.

 

Progettazione e cura di spazi verdi

I progetti dei nostri giardini sono studiati al fine di ottenere degli spazi verdi che offrano armonia fra esigenze del cliente e caratteristiche specifiche del luogo. Durante il sopralluogo analizziamo la morfologia del territorio, la composizione del terreno, e tutti quei fattori che possono influenzare la scelta delle piante e dell’architettura del giardino per armonizzarli con le esigenze del cliente. Curiamo sia l’ aspetto estetico che quello funzionale, stando attenti a costruire luoghi belli ma anche duraturi e di facile gestione per il cliente.

Manutenzione del verde

Offriamo un servizio costante per il mantenimento del vostro giardino, sia privato che condominiale. Concordiamo con il cliente la cadenza dell’intervento e le modalità preferite. Pianifichiamo gli interventi in base alle stagioni sia sui tappeti erbosi che su siepi, arbusti, piante erbacee. Ovviamente, come per ogni lavoro, i sopralluoghi sono gratuiti

 

Tappeti erbosi

Realizziamo e manteniamo tappeti erbosi di ogni tipo e utilizziamo per gli impianti sia il prato pronto in rotoli che la semina a seconda del risultato finale desiderato.  Utilizziamo prato in rotoli di ultima generazione, un miscuglio di diverse varietà studiato per le caratteristiche del nostro ambiente.

Impianti d'irrigazione

Progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione, subirrigazione ed impianti a goccia per giardini, terrazzi e tappeti erbosi, stando attenti ad utilizzare materiali di ottima qualità, durevoli ed adatti alle esigenze dell’area da irrigare.

Potature

Con potatura si intende un intervento di cura per migliorare la situazione della pianta e dell’ambiente a lei circostante.

L’operazione consente di rispondere a molteplici finalità, tra cui:

  • Guidare l’albero in uno sviluppo armonico ed equilibrato
  • Accrescere lo stato di salute della pianta, asportandone rami morti, malati o infestati
  • Rimuovere rami che ostacolano la crescita migliore e rischiano di rendere la chioma della pianta troppo fitta (molto più a rischio rottura per vento o neve)
  • Accelerare lo sviluppo dei giovani alberi per raggiungere al più presto lo scheletro definitivo e strumentalmente forte
  • Mantenere l’albero nella migliore condizione possibile
  • Conferire alle piante la forma ottimale per lo sfruttamento razionale dello spazio e della luce
  • Potenziare l’estetica dell’albero, anche in considerazione di una proporzione armonica rami/radici

Una corretta potatura modifica la struttura dell’albero in modo razionale, pur garantendo la tutela e la salvaguardia della costituzione originaria della pianta.

Abbattimento piante

Il nostro agronomo di fiducia può aiutarvi e aiutarci a capire se il vostro albero deve essere abbattuto o no; indipendentemente dalle dimensioni della pianta e dalla sua posizione, il nostro personale è specializzato in abbattimenti di esemplari arborei in assoluta sicurezza per cose e persone.
L’esperienza e la formazione costante sulle ultime tecniche di abbattimento, ci permette di operare in qualsiasi tipo di condizione.

Con abbattimento si intende lo smantellamento e la rimozione integrale dell’albero, a difesa dell’ambiente urbano o forestale.

In ambito urbano, l’abbattimento si rende indispensabile quando l’albero:

  • è morto o sta morendo
  • è considerato irrimediabilmente compromesso e quindi pericoloso (per esempio, nel caso in cui potrebbe schiantarsi su edifici, linee elettriche, vie di traffico…)
  • deve essere sostituito da un albero più idoneo
  • diradamento boschivo

In tutti questi casi, considerati i vincoli imposti dall’area urbana, scegliamo di operare con la tecnica dell’abbattimento controllato.

Se invece ci troviamo in ambito forestale, la rimozione degli alberi è causata da:

  • morte o prossimità di morte della pianta
  • impossibilità della pianta a crescere in modo armonioso per sovraffollamento
  • malattie delle piante, epidemie o rischio di diffusione epidemie
  • interferenze con le opere dell’uomo (linee elettriche, dighe, baite e abitazioni, funivie…)

Consigliamo che quest’attività sia svolta esclusivamente da figure professionali qualificate, considerato l’alto livello di rischio che solo il personale formato può gestire, senza mettere a repentaglio persone o cose.

Alcune realizzazioni

Progettazione e manutenzione giardini Como

Contattaci

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno